Mappa Sito:

    

   
   
   
  Visitatore N°
 
   
 

Sito ottimizzato per una risoluzione di 800 x 600 pixel.

   
   
   
   
 

 

 

   
 

 

 

 

 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
Italia Cristiana: fare Politica per servire il Popolo!

 Archivio 2003/2004 del Libro degli Ospiti:

 

Qui di seguito troverai inseriti i commenti ed

 

i saluti dei nostri visitatori per gli anni 2003/2004

 

 

 

Nome: gianluca
Date: 26 dic 2004
Time: 12:27:41

Commento

Auguri di un S.Natale e felice anno 2005 a tutti coloro che si impegnano per difendere e promuovere i valori cattolici.


Nome: Gruppo Missionario
Date: 23 dic 2004
Time: 19:45:37

Commento

Il sito è veramente interessante! Pieno di argomenti molto buoni, vi facciamo i nostri complimenti. Se volete visitare il nostro sito è: http://*****************.***


Nome: Carlo
Date: 20 dic 2004
Time: 16:26:39

Commento

1grande sito,complimenti


Nome: Vin tomarchio
Date: 14 dic 2004
Time: 23:43:00

Commento

Che questa iniziativa, cresca giorno dopo giorno con vigore e forza, per una Sana Politica al servizio di TUTTI..... e non a uso e consumo di POCHI....

Grazie


Nome: b.spina
Date: 11 dic 2004
Time: 13:37:39

Commento

La vostra e` una grandisima iniziativa,che io con tutte le´mie forze aiutero. Noi Italiani siamo un Poppolo Cristiamo. e Basta,chi si rinega e ofende e oltragia le propie radici e come insulti la propia madre che con soferenze e volere la messo al mondo e alevato,noi christiani d`Italia figlii del cristianesimo che a fatto di noi una nazione civile ed ilustre,difendiamo la nostra identitta da tutti quelli che sotto falso inno profano,sia in Italia che in europa ci vogliono far diventare eretici e e soto il mantello del laizismo derubare della nostra fede e democrazia, se non ce posto per lonorevole Butiglione nella comisione europea ed in europa non ce posto per Litalia che rispeta i principi piu Elemtari della democrazia,Noi Italiani democrati di origini Cristiane Abiamo veramente bisogno di questa europa che ci porta sempre piu verso un(comunismo)Socialismo privo di principi democratici Che laschia libera Lèntrata dei paesi Musulmani che ci invadano e distrugano.I nostri piu Valorosi principi di CRISTIANESIMO UMANO, Chiediamo agli Italiani con un referendum se e questa L europa che noi cristiani desideriamo.?????????????????


Nome: vanda vinci
Date: 08 dic 2004
Time: 18:51:15

Commento

Sono d'accordo con la vostra analisi della situazione che stiamo vivendo e ritengo urgente e eindispensabile promuovere azioni positive e comuni. Come potete contattarmi , senza un indirizzo e-mail? A presto . Abbiamo fiducia nell'opera di Dio .


Nome: Marco
Date: 07 dic 2004
Time: 21:05:50

Commento

Ciao scrivo da Napoli, e mi fa piacere, che avete creato questo movimento.Solo che io non ne posso far parte in quanto, milito già nell'IDV.Dove, mi batto per salvaguardare i valori cristiani che trovano pieno fondamento nelle Sacre Scritture.


Nome: Giovanni
Date: 06 dic 2004
Time: 23:00:52

Commento

Viva Cristo Re!


Nome: enrico
Date: 06 nov 2004
Time: 19:43:35

Commento

Salve, scusate se occupo il vostro spazio, ma è l'unico modo che ho per farmi pubblicità. Gestisco un sito internet dedicato alla discussione politica che ha un particolare modo di rapportarsi con i visitatori...voi, invece di parlare soltanto, potrete diventare politici di una nazione sul web, fare parte del parlamento, partiti, ecc.. Attualmente il sottoscritto è Presidente del Consiglio, il governo è formato da comunisti e socialisti mentre AN è all'opposizione, il Presidente della Repubblica Bardeschi è dell'Italia dei Valori. Se volete fare parte anche voi di questo paese su internet, visitate il sito http://*************************** Registrandovi vi saranno recapitate le informazioni necessarie per essere un buon cittadino Grazie Enrico Padovani


Nome: Vittorio
Date: 01 nov 2004
Time: 23:37:53

Commento

"Se mi amate, osserverete i miei comandamenti." (Giovanni 14,15)Gesù ha detto che se Lo vogliamo amare dobbiamo osservare i Suoi comandamenti, è necessario portare nelle Istituzioni il messaggio d'Amore di Gesù attraverso i Suoi comandamenti, quelli che la Chiesa Cattolica ci insegna da 2000 anni! Bravi!


Nome: Leonardo
Date: 23 ott 2004
Time: 00:26:24

Commento

Raramente ho visto in rete in sito così retrivo e contrtario al buon senso che dovrebbe animare i Cristiani. ¨Che importa se c`è una legge che ti consente di divorziare? Un vero cristiano non divorzia. C`è poco da fare. Non è colpa delle leggi se i valori cristiani si vanno spegnendo. E` la parola di Dio, quella che manca, e pochi la conoscono davvero. E` l`apostolato, quello che manca. La forza e il coraggio di dirsi cristiani in ogni situazione quotidiana; la forza di dirlo a voce alta. E, lasciamelo dire, per un cattolico vero, essere anche politico è una gran bella guerra. La politica di per sè è basata su metodi anticristiani: compromessi, ricatti, strategie, menzogne. E` vero che la D.C. difendeva i valori cristiani, ma come vedete, ha dovuto soccombere, non ce l`ha fatta. Gesù non ha fatto politica. Ha deluso quanti lo aspettavano come ¨politico¨. Non si è alleato con i potenti, per diffondere la sua parola, non si è schierato con nessuno, non se li è filati proprio i politici del tempo. Ha usato la parola, è andato , Lui, nelle case, nei villaggi, nelle città, capillarmente, ha dato l`esempio. La Chiesa, più che sostenere questo o quel governo, in cambio di leggi ¨cristiane¨ (?) , dovrebbe agire più capillarmente sul tessuto sociale. ¨

Vorrei aggiungere che chi, frai noi cattolici, non ha ben chiaro questo non ha ben chiaro cosa sia dirsi cristiano/a. Essere cristiano è, e deve essere, una libera scelta, fatta col cuore e l`anima. L`imposizione fatta con leggi, alla lunga è solo distuttiva a controproducente.


Nome: Daniele M.
Date: 22 ott 2004
Time: 15:08:23

Commento

Ho avuto modo di guardare questo sito internet! Complimenti avete fatto un buon lavoro. Ricostruiamo insieme l'Italia Cristiana che vuole nascondere le sue radici.


Nome: Angela
Date: 19 ott 2004
Time: 23:31:06

Commento

Per quel poco che sono riuscita a vedere è proprio un bel sito, ricco di contenuti validi, da visitare. Continuate sempre così nell'impegno politico! Saluti agli ideatori


Nome: Aldo
Date: 18 ott 2004
Time: 07:43:00

Commento

Vedo che alcune vostre idee sono piu simili a quelle del movimento politico cattolico della Destra Radicale e meno a quelle di Forza Nuova , solo che voi accettate il relativismo democratico . Con questo sistema cadrete anche voi nel meandro delle convergenze parallele e delle trattative politiche sui valori con gli avversari e la vostra aria di novità politca ben presto scemerà. Secondo me vi incamminate in un vicolo cieco pure voi . Comunque auguri e sangue freddo ! Aldo


Nome: Francesca
Date: 17 ott 2004
Time: 19:38:18

Commento

Salve Maria!

Mi rallegra vivamente vedere numerosi candidati alla causa cattolica, per la restaurazione della Civilta' Cristiana, in un epoca secolarizzata, nella quale dilagano e sembrano dominare l'errore, il vizio e la violenza. Nel libro di Giobbe sta scritto(VII - 1):

"..la vita dell'uomo sulla terra e' un combattimento".

...e questo combattimento ce lo ha insegnato mirabilmente Gesu' nei tre anni della sua vita pubblica. La vita pubblica, in questo preciso momento storico, esige il nostro concreto contributo sociale e politico che garantisca il bene temporale delle anime. La Dottrina Cattolica che ci insegna la Santa Romana Chiesa, va applicata politicamente, se vogliamo che la societa'ritorni ad essere sacrale e gerarchica secondo l'ordine divino stabilito. Se la nostra singola realta',conforme agli insegnamenti della Santa Chiesa, si espandera' unitamente, a macchia d' olio, cambiera' il volto della storia, che dara' il primato alla regalita' di Cristo, Re e governatore di tutti i popoli. Questo combattimento sociale e politico, contro ogni forma di immoralita, di violenza e di materialismo, naturalmente richiede abnegazione, fermezza e coraggio, e solo con l' amore di Gesu' e per la gloria di Dio, saremo vittoriosi contro ogni male che tentera' di ostacolare il nostro operato. Mi auguro ancora di essere insieme a voi sempre piu' numerosi a far parte della Milizia di Maria, in vista del trionfo del suo Cuore Immacolato, come da Lei promesso a Fatima Ringrazio Dio e Maria S.S., per aver suscitato nei cuori fedeli dei fondatori, la realizzazione di questo splendido sito che da' a tutti l'opportunita' di condividere attivamente questo nobile progetto di salvezza.

Prometto preghiere e in Gesu' e Maria vi abbraccio tutti.

Francesca


Nome: Giuliana Bufarini
Date: 11 ott 2004
Time: 00:34:44

Commento

Grazie della vs. presenza: Vi Lascio il mio sito cosi potete leggere la mia storia e se volete che parteci al Vs. Movimento che ne sarei grata mi scriverete. Cav.re GiulianaBufarini www.****************.it. Aspetto una vs. risposta. e buon lavoro sempre più nella responsabilità che ognuno di Noi è un valore al Servizio di Dio per gli Altri. Pace.


Nome: Vittorio
Date: 06 ott 2004
Time: 00:16:24

Commento

Leggendo il commento che mi precede, mi sono chiesto dove in questo sito si parlasse di imporre la fede a qualcuno, e guardando non ve ne ho trovato traccia. Mi chiedo ma i "cattolici" come il sig. Ernesto la loro fede come e quando la manifestano? Risposta: MAI! Il sig. Ernesto fa parte della categoria, che in nome del democraticismo che non è democrazia, di quelli che lasciano spazio alle idee di tutti (soprattutto degli anticlericali), ma guai ha testimoniare in alcun modo la fede cattolica altrimenti si è retrogradi e antidemocratici. Quanta confusione e quanta povertà nella mente di tanti "cristiani"...


Nome: Ernesto
Date: 05 ott 2004
Time: 23:21:28

Commento

Tecnicamente avete un buon sito. Come contenuti è quanto di più retrivo, demagogico ed antidemocratico abbia letto ultimamente. Come Cristiano praticante, mi ripugna usare la mia fede per far politica ed imporla agli altri per legge. Il vostro intento è di imporre il credo Cattolico alla parte degli Italiano che lo rifiuta. Vi ricordo che c'è già stata la rivoluzione Americana, la rivoluzione Francese e nel nostro piccolo la breccia di Porta Pia. Date a Cesare quel che è di Cesare ed a Dio quel che è di Dio.


Nome: V.ZO BADALAMENTI
Date: 23 set 2004
Time: 14:48:46

Commento

VORREI SAPERE QUANDO SI PARTE PRESENTANDOSI COME PARTITO PER LE ELEZIONI SIA A LIVELLO NAZIONALE CHE A LIVELLO LOCALE


Nome: Vittore Saladino
Date: 21 set 2004
Time: 13:58:42

Commento

Complimenti per il vostro progetto... Che il Signore vi dia la forza di portarlo fino in fondo; chi l'ha detto che la fede è un'altra cosa? I propri principi, anche e a maggior ragione se cristiani vanno "professati" in qualsiasi ambiente, anche quello politico... bisogna compromettersi se si crede veramente in Dio per la Sua Gloria e per la salvezza dei nostri fratelli, con tutte le nostre energie che ci provengono da Lui, come ebbe a dire S.Paolo:

“Il mistero nascosto da secoli e da generazioni, ma ora manifestato ai suoi santi, ai quali Dio volle far conoscere la gloriosa ricchezza di questo mistero in mezzo ai pagani, cioè Cristo in voi, speranza della gloria. E’ lui infatti che noi annunziamo, ammonendo e istruendo ogni uomo con ogni sapienza, per rendere ciascuno perfetto in Cristo. Per questo mi affatico e lotto, con la forza che viene da Lui e che agisce in me con potenza” (Col 1,26-29)

Mi piacerebbe portare avanti il vostro progetto politico a Marsala, in Sicilia.... che fare?

Ciao a Tutti


Nome: giuseppe
Date: 17 set 2004
Time: 18:35:42

Commento

con ammirazione vemgo al vostro sito molto perbene sono cattolico per cui cerco di non mancare mai all'appello,io vado ogni sabato al santuario di pompei per la messa nel mio cuore ci siete anche voi con ammirazione maestro giuseppe cascella


Nome: Don Rosario
Date: 04 set 2004
Time: 12:09:44

Commento

Il vostro sito è davvero bello.

Se volete fare una puntatina sul nostro veniteci a trovare all'indirizzo qui sotto

www.**************.it


Nome: ...un altro qualunque...
Date: 01 set 2004
Time: 19:38:52

Commento

Forse l'uno qualunque che mi ha preceduto in questo libro degli ospiti vede la vita come una ricerca egoistica del proprio benessere, senza pensare ai figli e alla moglie/marito. Io credo che quando ci si sposa, si fa un giuramento davanti a Dio e davanti alla persona che ci stiamo per sposare liberamente e coscientemente, un giuramento che vale per sempre, nel bene e nel male, quindi se qualcosa va male bisogna essere coerenti e fedeli al giuramento fatto. Ci vuole responsabilità! Il Matrimonio è per sempre: NO al divorzio! Bravi!


Nome: ...uno qualunque...
Date: 01 set 2004
Time: 17:14:54

Commento

Abolire il divorzio? E se due persone smettono di amarsi che fanno, si sopportano per il resto della Vita...? Così si ritorna a quelle belle famiglie felici in pubblico e disperatamente "tristi" nel privato... Non sono dacordo...


Nome: Asiachiara
Date: 31 ago 2004
Time: 23:05:04

Commento

Complimenti, l'iniziativa mi piace moltissimo....mi chiedo però se la cosa non è un pochiano utopistica, considerando il corrotto mondo politico, al quale tutti si adeguano, e dove molti fanno carte false pur di arrivare e sedersi e fare i propri interessi. Poi non credo che il Signore possa mischiarsi con la politica, ma è giusto che il vero cristiano porti Cristo anche tra quei lupi.....ma ricordatevi...sono lupi....diavoli....squali. Non posso che formulare i miei migliori auguri e sperare che sia stato lo Spirito Santo a suggerire tutto questo. Se è opera sua andrà tutto a meraviglia e allora è il caso di dire "non abbiate paura..." andate avanti perchè sicuramente il Signore farà il resto. Dio benedica la vostra iniziativa e la conservi così con i buoni propositi con i quali sta nascendo fino alla fine.


Nome: Gianni
Date: 24 ago 2004
Time: 14:12:08

Commento

In italia c'è libertà di pensiero, forse in questo sito no, verrò censurato??? Beh, trovo tutto quello che sta scritto qui, pieno di ipocrisia e "antico". Per fortuna il mondo va avanti... tra male e bene, ma va avanti... non trovo corretto e giusto mischiare politica e religiosità! la fede è un'altra cosa...


Nome: Andrea Oddi
Date: 05 ago 2004
Time: 16:45:56

Commento

LA PACE SIA CON VOI! Appoggio Integralmente i vostri intenti e presto sarò dei vostri. Per la prima volta sento dipoter esprimere il mio assoluto consenso ad un programma politico. Presto sarò dei vostri.


Nome: Spartacus74
Date: 11 lug 2004
Time: 23:31:57

Commento

..salve a tutti ragazzi!Auguri per la vs attività politica, vorrei chiedervi se Voi sareste favorevoli anche se cattolici a una possibilità di riconoscimento giuridico del culto patrio antico come è stato fatto di recente in Danimarca con l'ASATRU. Potrebbe essere una possibilità di civiltà e di libertà per i cittadini italiani anche di fede cattolica che però nn esclduono una simpatia per il mondo della "religio" antica.


Nome: silvia miglioli
Date: 29 giu 2004
Time: 12:38:32

Commento

complimenti vivissimi per il vostro programma, ma sinceremente trovo arduo far convivere la parola di Dio con la politica dell'uomo. Come farete a non farvi intaccare da quel mondo popolato da squali? speriamo bene. con assoluta simpatia Dio sia con voi sempre e.....in bocca al lupo!


Nome: Giovanni
Date: 24 giu 2004
Time: 23:50:21

Commento

Attualmente nel Parlamento NON ci sono partiti cattolici, ne abbiamo veramente bisogno!


Nome: CRISTIANO
Date: 16 giu 2004
Time: 20:21:00

Commento

LA PACE SIA NEI VOSTRI CUORI...

LEGGENDO IL POGRAMMA POLITICO CHE VOI PROPONETE HO POTUTO NOTARE CHE DIVERSI PUNTI FERMI SONO SIMILI A QUELLI DEL PARTITO DI ROBERTO FIORE -FORZA NUOVA-, PARTITO CHE SI PROPONE DI METTERE AL BANDO LEGGI COME QUELLA SULL'ABORTO E DI SRADICARE SETTE COME QUELLA DELLA MASSONERIA... PER QUESTO VORREI AVERE, SE POSSIBILE, UN CHIARIMENTO.VORREI SAPERE SE APPARTENETE A UNA DETERMINATA CORRENTE POLITICA, DESTRA O SINISTA E IN COSA VI DISTINGUETE DAL PARTITO DI FORZA NUOVA CHE BENE O MALE HA IL VOSTRO STESSO PROGRAMMA POLITICO CHE PONE LE PROPRIE RADICI NEL CRISTIANESIMO. CONFIDO IN UNA VOSTRA EVENTUALE RISPOSTA.RINGRAZIO I RESPONSABILI.GRAZIE DELL'ATTENZIONE P.S. COMPLIMENTI PER IL SITO...vi lascio l'indirizzo di: www.**********.***


Nome: Domenico Savino
Date: 16 giu 2004
Time: 18:28:20

Commento

Vi prego di visitare il sito www.**********.*** è importante trovare dei punti in comune.

Grazie

Domenico


Nome: marcella
Date: 11 giu 2004
Time: 22:23:52

Commento

ho visitato il vostro sito. E' buona cosa la vostra iniziativa; ma alcuni interrogativi sorgono: come un gruppo politico di credenti puo' da solo incidere nel labirinto della politica italiana? E' necessario comunque unirsi a gruppi diversi per essere veramente rappresentativi. Il problema che in questo momento viviamo tutti in prima persona e che ci fa essere solidali con l'unica voce profetica del mondo del nostro Papa, e' quella della guerra, della violenza, del potere in tutti i settori...Come essere solidali con il Papa e politicamente cedere a compromessi dettati solo dal potere? I cattolici nell'attuale governo ci sono...ma la loro voce non e' attenta per nulla ai "piccoli" intesi in senso evangelico. E' importante allora formare dei veri uomini e donne cristiane, non solo dei cristiani. L'incarnazione e' una realta' alla quale dobbiamo rispondere in prima persona ogni giorno. Grazie per avermi ospitato e i migliori augurti per un impegno non indifferente


Nome: Chiara
Date: 09 giu 2004
Time: 23:33:32

Commento

Gianluca se non gradivi questo sito potevi anche fare un commento più educato e più rispettoso. In Italia c'è libertà di pensiero....se tu hai un pensiero(e non è detto che sia giusto) non per questo devi mancare di rispetto a chi ne ha uno diverso dal tuo. W il Signore Gesù!!!


Nome: GianLuca
Date: 09 giu 2004
Time: 00:03:58

Commento

Il commento è stato censurato. Il moderatore.


Nome: Francesco
Date: 08 giu 2004
Time: 23:32:55

Commento

Io avrei chiamato il movimento, ITALIA CATTOLICA, comunque mi rendo conto dopo aver letto un libro della giornalista Fallaci, colorito nelle sue espressioni, che un grande interrogativo incalza a piccoli passi, l'investimento di alcuni è nel ventre delle donne, le quali contano su un invasione demografica nel tempo E NOI .......... aspettiamo che qualche politico supporti socialmente, e parallelamente aiuti ( Dio me ne guardi per le creature innocenti ). Non penso affatto al colpevole e a quanto tramano gli investitori di ventre, penso alle scelte politiche attuali, Le quali apparentemente sembrano giuste, ma sotto sotto c'è un interesse politico economico, e se ne infischiano di quello che scriviamo e pensiamo. Dio salvi il Santo Padre assieme a Santa Romana Chiesa alla quale ho giurato fedeltà incondizionata fin dal giorno del Battesimo. PACE E BENE


Nome: Gabriele Camponeschi
Date: 01 giu 2004
Time: 19:18:56

Commento

Pace del Signore Gesù Cristo nostro Signore e Salvatore a tutti. In questo periodo nel mondo a noi circostante stanno succedendo molti fatti importanti e la maggior parte del mondo ne è scossa, come la guerra in Iraq, che come tutte le guerre, comprese le guerre di religione, sono inutili, dannose per la pace, per la possibile espansione del messaggio di Cristo (Evangelo) e per la popolazione che subisce tale guerra, ma soprattutto l'Europa che vede la sua massima istituzione (parlamento) cambiare membri .


Nome: Raffaele
Date: 20 mag 2004
Time: 11:27:44

Commento

salve a tutti, internet e' in grado di annullare le distanze. Anche noi abbiamo un sito:

www.******************.**

Passate a visitarlo


Nome: marco
Date: 12 mag 2004
Time: 21:33:31

Commento

vorrei sapere cosa ne pensate del coinvolgimento dell'Italia, alleata USA, nella guerra in Iraq ? La destra politica italiana vorrebbe rimanerci, la sinistra è divisa, Italia Cristiana che posizione assume? Il Papa condanna giustamente ogni forma di guerra e di violenza a favore del dialogo e di altre forme di solidarietà. Penso che per un cattolico sia fondamentale conoscere la posizione di un movimento ispirato alla dottrina sociale della Chiesa in un tema così delicato come la guerra. grazie e speriamo che le cose migliorino cordiali saluti


Nome: Luciano Saltarelli
Date: 03 mag 2004
Time: 18:40:30

Commento

Salve, sono uno studente presso la Pontificia Università "La Gregoriana". Mi complimento per l'iniziativa soprattutto se l'intento è quello di seguire gli orientamenti del Santo Padre. La mia Facoltà è Scienze Sociali, specializzazione mass media per la fede. A presto!!!!!


Nome: Francesco Di Campli
Date: 10 apr 2004
Time: 00:25:30

Commento

Ma i Cristiani che fanno politica, dove sono...? Bravi, ottima iniziativa.


Nome: GIORGIO NICOLINI
Date: 03 apr 2004
Time: 22:43:08

Commento

LE “VERITA’” DEL PROCESSO CONTRO ADEL SMITH

di GIORGIO NICOLINI

Essendo il diretto interessato, volevo dare delle informazioni più dettagliate sul processo contro Adel Smith celebrato a Verona il 16 marzo scorso (del quale riporto nella parte sottostante un articolo del giornale “L’Arena” di Verona, del 17 marzo). Il processo era stato avviato per una mia "denuncia-querela" presentata ad Ancona, ove risiedo, per le frasi pronunciate da Adel Smith in più occasioni, secondo il quale "la Chiesa è un'associazione a delinquere" e "il Papa è il capo di questa associazione a delinquere"; quindi, per deduzione, noi cattolici saremmo dei "delinquenti"... Quelle frasi e altre violavano degli articoli del Codice Penale, sia a riguardo del vilipendio della "religione Cattolica" (considerata ancora "religione di Stato"), sia a riguardo della "diffamazione". La denuncia l'avevo presentata dietro invito del mio amico Dott. Arrigo Muscio di Brescia, Presidente dell’”Associazione Genitori Cattolici” di quella città, ed era stata accettata dalla Procura della Repubblica di Verona, convocandomi poi al processo (difeso dall'avv. AVANZI, di Verona), che, dopo due precedenti rinvii, è stato celebrato il 16 marzo scorso. L'Avv. AVANZI mi aveva informato che, in realtà, dal fascicolo in suo possesso, prelevato a mio nome, le denunce presentate contro Adel Smith sarebbero state fatte anche da altri cittadini, compreso Arrigo Muscio. Ma, stranamente, né Arrigo Muscio né gli altri denuncianti sono stati convocati, nonostante fossero “parte offesa”. Io - che ero molto lontano da Verona - sono stato invece “stranamente” “scelto” come “l'unico” convocato per testimoniare contro Adel Smith. Allora ho avvisato il Dott. Arrigo Muscio, che si è presentato ugualmente all'Udienza del Tribunale di Verona (con il suo avvocato). Di norma, infatti, tutti i denuncianti avrebbero dovuto essere stati convocati a Verona per il processo, in qualità di “parti offese” e con la possibilità di costituirsi “parti civili”: ma ciò stranamente non è stato fatto... e ciò ha, di fatto, "agevolato" indubitabilmente Adel Smith, il quale si è trovato di fronte meno legali di “parte civile”. Il processo ora è stato “canalizzato” sul binario della Corte Costituzionale, dal momento che il Giudice ha accolto l'istanza del difensore di Smith e del Pubblico Ministero riguardo ad una presunta "illegittimità" dell'art. 403, per maggior penalizzazione nei confronti delle offese arrecate alla Religione Cattolica. In realtà, però, c'era anche il reato di "diffamazione" (la definizione di "delinquenti" a tutti i cattolici del mondo): ma su questo punto nessuno ha proceduto, nonostante l’espressa richiesta presente nella mia “denuncia-querela” ed in quella del Dott. Muscio. Così Adel Smith non ha subìto - per ora - nessuna condanna e l'art. 403, che punisce le offese contro la Religione Cattolica, è ora il vero "processato" dalla Corte Costituzionale, chiamata a pronunciarsi sull’incostituzionalità della norma in oggetto. Il Dott. Arrigo Muscio era uno dei "denuncianti" che doveva essere convocato come me (ma ciò non era avvenuto), e la sua imprevista presenza ha fatto mettere in luce le "contraddizioni" del processo. Nella circostanza, con il suo Avvocato, Muscio aveva anche richiesto di "costituirsi parte civile", per richiedere "i danni materiali e morali" per essere stato definito (io, lui e tutti noi cattolici) "dei delinquenti". Ma la sua richiesta è stata rifiutata, contro ogni logica "legale". C'è da evidenziare ancora che l'avvocato difensore di Adel Smith ha affermato di essere "un cattolico"... Si può qui affermare che siamo, in realtà, davvero nel tempo che il Papa Giovanni Paolo II chiaramente e più volte ha definito di "apostasia silenziosa" (cfr. Es. Apost. “Ecclesia in Europa”) , ove proprio coloro che si definiscono "cattolici", e quindi dovrebbero agire in difesa dei simboli della Religione Cattolica, difendono invece con determinazione quanti offendono Nostro Signore, contribuendo, indirettamente, a "crocifiggere" davvero ancora Gesù, come 2000 anni fa. Giustamente Arrigo Muscio, abbandonando l'aula per protesta per l'assenza del Crocifisso, presente invece nelle altre aule in base ad una disposizione del Ministero, ha detto che proprio quel simbolo è l'emblema di un "giudizio ingiusto" patito da un innocente e monito per tutti i "giudizi ingiusti" della storia. “Me ne vado – ha detto Muscio – ricordando tuttavia anche il monito del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, primo magistrato italiano, in qualità di Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, che ha difeso in più di un’occasione il valore del crocifisso”. Tornano qui davvero opportune le Parole ammonitrici della Sacra Scrittura: "Non farai deviare il giudizio del povero, che si rivolge a te nel suo processo" (Es.23,6). E anche Gesù disse con severità: "Non giudicate secondo le apparenze, ma giudicate con giusto giudizio!» (Gv.7,24). Rivolgendosi ai “potenti” la Parola di Dio, nel libro della Sapienza, “avverte”: "La vostra sovranità proviene dal Signore; la vostra potenza dall'Altissimo, il quale esaminerà le vostre opere e scruterà i vostri propositi; poiché, pur essendo ministri del suo regno, non avete governato rettamente, né avete osservato la legge né vi siete comportati secondo il volere di Dio. Con terrore e rapidamente egli si ergerà contro di voi poiché un giudizio severo si compie contro coloro che stanno in alto. L'inferiore è meritevole di pietà, ma i potenti saranno esaminati con rigore. Il Signore di tutti non si ritira davanti a nessuno, non ha soggezione della grandezza, perché egli ha creato il piccolo e il grande e si cura ugualmente di tutti. Ma sui potenti sovrasta un'indagine rigorosa" (Sap. 6,3-8). Ma il Signore, con la sua Parola Divina, conforta tutti noi, “credenti” in Lui, perché: “Il Signore Dio ci vede dall'alto e in tutta verità ci dá conforto, precisamente come dichiarò Mosè nel canto della protesta: Egli si muoverà a compassione dei suoi servi” (2^Mac.7,6). Infatti sta scritto: "Il Signore sta assiso in eterno; erige per il giudizio il suo trono: giudicherà il mondo con giustizia, con rettitudine deciderà le cause dei popoli. Il Signore sarà un riparo per l'oppresso, in tempo di angoscia un rifugio sicuro. Confidino in te quanti conoscono il tuo nome, perché non abbandoni chi ti cerca, Signore" (Salmo 9,8-11).

Prof. GIORGIO NICOLINI

Dal giornale “L’ARENA” di VERONA Mercoledì, 17 Marzo 2004 Processo al presidente dell’Unione mussulmani. Usata per la prima volta a Verona la legge Cirami per far trasferire il procedimento Attacco ai crocifissi del tribunale Adel Smith: «Fanno sorgere dubbi sull’imparzialità». Deciderà la Cassazione di Luigi Grimaldi Diavolo di un Adel Smith. Arriva a Verona come imputato per vilipendio della religione e invece di difendersi, attacca. Tra le due e le sei del pomeriggio, l’uomo che si dichiara mussulmano e combatte una battaglia tutta sua contro il cattolicesimo e i suoi simboli, piazza tre colpi giudiziari, di quelli che faranno discutere. Il primo: fa inviare gli atti alla Cassazione che dovrà decidere se i crocefissi appesi in alcune aule del palazzo di giustizia veronese possono far nascere sospetti di parzialità negli imputati, se lui dev’essere processato in un’altra città proprio per questo motivo oppure se i simboli devono essere rimossi. Il secondo: fa estromettere la parte civile, cioè l’associazione Famiglie cattoliche di Brescia che voleva chiedergli i danni per le sue affermazioni anticlericali e contro la religione. Il terzo: ancora atti a Roma. Stavolta trasmessi alla Corte costituzionale, affinché stabilisca se è giusto o meno che chi offende la religione cattolica vada punito con una pena più alta rispetto a chi commette il reato di vilipendio nei confronti di altre confessioni. E se a questo si aggiunge il fatto che per farlo arrivare in tribunale s’è mosso un apparato di sicurezza di almeno una quarantina di uomini delle forze dell’ordine, compresi quelli che, con una macchina, sono andati ad attenderlo al casello autostradale per scortarlo come se fosse stato un ministro, Adel Smith ha ottenuto ieri quello che voleva: il massimo della pubblicità. Garantita anche da almeno una decina di organi d’informazione, tra tivù e giornali, che hanno seguito il processo. E ora il procedimento penale al presidente dell’Unione dei mussulmani d’Italia diventa molto interessante soprattutto sul piano tecnico-giuridico. Inizia tardi, verso l’una e quaranta perché il giudice Marco Zenatelli ha una giornata infernale, con una valanga di udienze (55) che gli consentono solo una breve sosta per mangiare un toast. Smith arriva verso mezzogiorno con il suo nuovo avvocato, Ugo Fanuzzi di Napoli che affianca Matteo Nicoli, legale veronese, e con l’inseparabile Massimo Zucchi, il segretario che condivise con lui pugni ricevuti dai giovani di Forza Nuova a gennaio dell’anno scorso in diretta proprio a Verona durante una trasmissione di Telenuovo. La prima schermaglia giudiziaria è la richiesta di costituzione di parte civile dell’avvocato Andrea Sartori che tutela gli interessi dell’associazione bresciana e del suo presidente Arrigo Muscio, mentre l’avvocato Nicola Avanzi, per conto del cattolico che presentò una denuncia contro Smith, è presente solo per assistere all’udienza. Il pubblico ministero Carlo Villani invece fa il super partes e dichiara subito che, secondo l’articolo 91 del codice di procedura penale, è consentito chiedere i danni in processi simili solo a organismi riconosciuti per legge. Quindi, per lui, l’associazione non ha alcun diritto. La difesa di Smith è d’accordo. Il giudice Zenatelli anche. Poi il magistrato spiega che l’Associazione famiglie cattoliche non ha ricevuto alcun danno diretto dalle parole pronunciate in tivù da Smith la sera dell’8 novembre 2002, sempre su Telenuovo. Muscio ci resta male e se ne va, anche perché nell’aula non c'è il crocefisso, per lui simbolo di un uomo processato ingiustamente e monito per chi amministra la legge a fare realmente giustizia per tutti. Il fatto che la croce non ci sia spiazza l’avvocato Nicoli che presenta un’istanza sulla presenza del simbolo cattolico nell’aula. Ma il legale non si perde d’animo: «Nella precedente udienza che fu rinviata eravamo in un’altra aula con il crocefisso. E non è quella l’unica aula nella quale è esposto». Così, presenta due fotografie come prove, una scattata in Corte d’assise e l’altra nell’aula che ospitò la precedente udienza. Alla richiesta di trasferire il processo in un’altra città si oppone il pubblico ministero Villani: «Qui si dubita di tutti i giudici che potrebbero essere condizionati dalle croci sul muro. Ma invece questa istanza ha il solo scopo di allungare i tempi del processo. Pertanto chiedo che non venga accolta». Ma il giudice Zenatelli non lo fa. D’altronde non può scegliere diversamente perché è stato sollevato il cosiddetto legittimo sospetto e la legge Cirami gli impone di seguire la strada della trasmissione degli atti in Cassazione. Il magistrato specifica bene, però, che nell’aula del processo a Smith il crocefisso non c’è. E l’udienza non si ferma. «Andiamo avanti», dice il giudice, «e se al momento della sentenza non avremo ricevuto risposta dalla Cassazione, allora sospenderemo il processo». Non è finita qui. L’avvocato Nicoli spiega che, sulla base di alcune sentenze, oggi è anacronistico parlare di religione di Stato, intendendo così il cattolicesimo. Pertanto ritiene il principio che la pena sia aumentata a chi commette vilipendio della religione cattolica in contrasto con gli articoli e considera 3, 8 e 19 della Costituzione (uguaglianza dei cittadini di fronte alla legge, uguaglianza delle confessioni religiose davanti alla legge e diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma e di farne propaganda). Su questo punto è d’accordo anche il pubblico ministero Villani. L’ultimo capitolo si chiude alle sei. Dopo lunga riflessione in camera di consiglio, il giudice Zenatelli accoglie l’istanza e invia gli atti alla Corte costituzionale. E il processo è sospeso, in attesa del verdetto.

ASSOCIAZIONE GENITORI CATTOLICI

OGGETTO: UDIENZA PROCESSO CONTRO ADEL SMITH In data odierna, come preannunciato, si è svolta presso il Tribunale di Verona l’udienza per il processo contro Adel Smith. Resoconto. 1) Al sottoscritto, sia in qualità di scrittore cattolico sia nella veste di Presidente dell’Associazione Genitori Cattolici, non è stata consentita da parte del giudice la costituzione di parte civile. 2) Non è stato inserito, nel momento in cui scrivo, anche il capo di imputazione per diffamazione relativo alla frase “La Chiesa cattolica è un’associazione a delinquere” pronunciata da Adel Smith, come indicato nella mia denuncia-querela (che riporto alla fine del comunicato). 3) Nell’aula in cui si è tenuta l’udienza non era presente il Crocifisso, diversamente da altre aule d’udienza del medesimo tribunale. Notata l’assenza del Crocifisso (simbolo condiviso anche da quanti riconoscono in Gesù soltanto Colui che ha dato la Sua vita per amore del genere umano; emblema di chi ha patito un ingiusto processo e monito affinché non si ripeta nei tribunali del mondo tale ignominia; personificazione di perfetta giustizia e di infinita misericordia) ho dichiarato al mio legale di Verona ed ai giornalisti presenti che me ne sarei andato dall’aula. Sollecitato dal mio legale affinché rimanessi per questioni procedurali fino alla pronuncia del giudice sull’ammissibilità di parte civile, mi sono allontanato subito dopo. Lascio a quanti mi leggono (espressione di volontà popolare) il compito di giudicare. Cordiali saluti. Il Presidente Dr. Arrigo Muscio

Copia della denuncia-querela presentata da ARRIGO MUSCIO, GIORGIO NICOLINI ed altri

AL SIGNOR PROCURATORE DELLA REPUBBLICA PRESSO IL TRIBUNALE DI VERONA DENUNCIA-QUERELA Io sottoscritto Dott. ARRIGO MUSCIO ……………………… e residente ……………….. presento una denuncia-querela contro Adel Smith (presidente dell’Unione Musulmani d’Italia) per offese alla religione cattolica ai sensi dell’art. 403 C.P. e per diffamazione ai sensi dell’art. 595 C.P., alla luce quest’ultimo della sentenza della Suprema Corte “Le persone giuridiche e gli enti collettivi possono assumere la qualità di soggetti passivi dei delitti contro l’onore e non è preclusa la configurabilità di una concorrente offesa all’onore o alla reputazione delle singole persone che dell’ente fanno parte…” (Cass. Pen. Sez. V, 22 marzo 1988, n. 3756). Ho letto sul quotidiano “Libero”, in data 15 novembre 2002 (vedere copia allegata), un articolo intitolato “Insulti islamici in televisione, Verona insorge – Bufera per le parole del fondatore del “partito di Allah”: - La Chiesa è un’associazione a delinquere –“. Questa frase è stata più volte ripetuta pubblicamente durante una trasmissione a “Telenuovo” (emittente locale veronese) da Adel Smith, presidente dell’Unione Mussulmani italiani. Questa frase è gravemente offensiva: a) non solo del “Corpo Mistico di Cristo” (la Chiesa viene infatti considerata il Corpo Mistico di Gesù); b) per le migliaia di santi, di martiri, di missionari e di quanti si prodigano per il benessere spirituale e fisico del prossimo mediante l’assistenza medica, scolastica, sociale, spirituale (membri della Chiesa considerata “un’associazione a delinquere” da Adel Smith); c) per tutte le gerarchie che la compongono; d) per tutti gli onesti cittadini cattolici sparsi nel mondo che vi appartengono, i quali non compongono di certo un’associazione a delinquere; e) anche per il Papa stesso che è il Vicario di Cristo. Ciò premesso, in qualità di cittadino cattolico, chiedo a codesta Autorità Giudiziaria di perseguire penalmente Adel Smith per le sue gravissime affermazioni alla luce degli art. 403, 404 e 406 e 595 del C.P. e/o di altre norme non citate. Chiedo d’essere avvisato ai sensi dell’art. 408 C.P.P. nell’eventuale ipotesi di richiesta di archiviazione. Distinti saluti. Dott. Arrigo Muscio Brescia, 17 novembre 2002


Nome: GIORGIO NICOLINI
Date: 03 apr 2004
Time: 22:40:47

Commento

UNA PROPOSTA DI SENSIBILIZZAZIONE DELLE COSCIENZE IN FAVORE DEL DIRITTO ALLA VITA E CONTRO L’ABORTO attraverso la diffusione gratuita di un filmato didattico-scientifico “IL RISPETTO DELLA VITA UMANA NASCENTE” TRATTANTE LA VITA UMANA PRE-NATALE E L’ABORTO

“La vita umana deve essere rispettata e protetta in modo assoluto fin dal momento del concepimento. Dal primo istante della sua esistenza l’essere umano deve vedersi riconosciuti i diritti della persona, tra i quali il diritto inviolabile di ogni essere innocente alla vita” (Catechismo Chiesa Cattolica, n°2270). Madre Teresa di Calcutta diceva: "Se una madre può uccidere il suo stesso figlio nel suo grembo, distruggere la carne della sua carne, vita della sua vita e frutto del suo amore, perché ci sorprendiamo della violenza e del terrorismo che si sparge intorno a noi?". E aggiungeva severe parole profetiche: "L'aborto è il più grande nemico della pace, perché se una madre può uccidere il figlio, ciò significa che gli esseri umani hanno perso totalmente il rispetto per la vita e più facilmente possono uccidersi a vicenda". Quanto sta attualmente accadendo nel mondo non ne è una tragica riprova? In proposito, il Card. Sodano, commentando la tragedia che ha sconvolto gli Stati Uniti e il mondo intero l'11 settembre 2001, diceva: "C'è una legge naturale valida per tutti che Dio ha scritto nel cuore dell'uomo. Questa legge è identica per tutte le religioni e si traduce nel comandamento "NON UCCIDERE". Di qui, ha concluso il Card. Sodano, "un appello a lavorare insieme per rinnovare la nostra umanità, formando le coscienze, rispettando i grandi valori etici a cominciare dal diritto alla vita". Anche il Papa, Giovanni Paolo II, nell'Enciclica "Evangelium Vitae" (n°91) ammoniva che "solo la concorde cooperazione di quanti credono nel valore della vita potrà evitare una sconfitta della civiltà dalle conseguenze imprevedibili", invitando tutti ad accogliere "l'ardua sfida" per la vita, all'inizio del Terzo Millennio. Così il 13 gennaio 2003, al Corpo Diplomatico, Giovanni Paolo II ha ribadito: "Non vi sorprenda il fatto che, di fronte ad una platea di diplomatici, io proponga al riguardo alcuni imperativi, ai quali mi sembra necessario ottemperare, se si vuole evitare che popoli interi, forse addirittura l'umanità stessa, precipitino nell'abisso. Anzitutto un «SÌ ALLA VITA»! Rispettare la vita e le vite: tutto comincia da qui, poiché il più fondamentale diritto umano è il diritto alla vita. L'aborto, l'eutanasia o la clonazione umana, ad esempio, rischiano di ridurre la persona umana ad un semplice oggetto: in qualche modo, la vita e la morte a comando! Quando sono prive di ogni criterio morale, le ricerche scientifiche che manipolano le sorgenti della vita, sono una negazione dell'essere e della dignità della persona. Anche la stessa guerra attenta alla vita umana, perché reca con sé sofferenza e morte. La lotta per la pace è sempre una lotta per la vita!". In questo spirito, per partecipare attivamente in questa nuova e maggiore sensibilizzazione in favore del diritto alla vita e contro l'aborto, viene proposta la videocassetta "IL RISPETTO DELLA VITA UMANA NASCENTE”, la cui riproduzione e diffusione è completamente libera (purché non a scopo di lucro), e che illustra chiaramente tutta la crudeltà del "delitto abominevole" dell'aborto (Gaudium et Spes, n.51), sanzionato dalla Chiesa con la scomunica (Can. 1398). In questa videocassetta è inserito il filmato “IL GRIDO SILENZIOSO”, realizzato dal Dott. Bernard Nathanson. Egli era stato direttore della più importante clinica per aborti degli Stati Uniti, poi “convertitosi”, e divenuto il più zelante sostenitore del “diritto alla vita” del bambino non nato. Il filmato venne realizzato durante l’effettuazione di un aborto, in cui l'ecografia mostra la scena drammatica del bambino che nel grembo materno tenta disperatamente di difendersi dall'apparecchio abortivo che lo sta uccidendo. Chi volesse ricevere il filmato "IL GRIDO SILENZIOSO” può richiederlo al prof. Giorgio Nicolini, che ha ottenuto dal responsabile audiovisivi della casa editrice proprietaria del filmato di poterlo duplicare e utilizzare liberamente, curandone anche una rielaborazione didatticamente adatta pure per i giovani, dal titolo “IL RISPETTO DELLA VITA UMANA NASCENTE”. Si precisa tuttavia che la visione di tale videocassetta richiede un certo grado di maturità da parte dello spettatore, ed essa non è consigliata a ragazzi minori dei quindici anni. Si propone pertanto (in specie a parrocchie, associazioni, insegnanti e genitori) di fare richiesta di questo filmato per vederlo, duplicarlo e diffonderlo ulteriormente, ove possibile, per "sensibilizzare le coscienze" di giovani ed adulti al rispetto della vita umana nascente, con la speranza che possa salvare (come è anche avvenuto) qualche vita umana che sta per essere soppressa forse per ignoranza o per leggerezza. Si fanno tanti sforzi, a volte, per salvare una vita umana; ebbene, anche questa è un’occasione che va nella direzione giusta, di cui dobbiamo sentirci responsabili, con un gesto che contribuisca ad avallare l’unicità del valore della vita umana. Il costo riguarda solo un contributo per il rimborso della spesa materiale della videocassetta duplicata, più la spedizione. Per l’invio a domicilio della videocassetta o per avere maggiori informazioni sull’iniziativa rivolgersi direttamente al prof. Giorgio Nicolini (Posta Elettronica: giorgio.nicolini@libero.it - Cellulare: 338.2892353 – Sito Internet: www.lavoce.an.it ).


Nome: tommaso
Date: 26 mar 2004
Time: 20:32:40

Commento

Il vostro movimento politico costituisce un importante baluardo contro il, purtroppo, dilagante laicismo integralista che vorrebbe i cattolici chiusi nelle Chiese a battersi il petto, incuranti delle gravi disfunzioni della nostra società ( aborto, prostituzione, distruzione della famiglia...) eliminando secoli di Storia e di diversità tra le Culture; spero di veder al più presto il vostro simbolo su una scheda elettorale


Nome: adele caramico
Date: 21 mar 2004
Time: 00:55:48

Commento

Ho letto il vostro programma: è molto bello e interessante. La "battaglia" che avete intrapresa è senza dubbio ardua ma sono convinta che, quando si fa ciò per portare avanti la Parola di Dio, per testimoniarla ed incarnarla nella vita di ogni giorno, ogni sacrificio non è mai vano. Siete su un'ottima strada anche se il cammino che vi aspetta è arduo e non facile....ma non siete soli. Buon lavoro!


Nome: Pietro
Date: 01 mar 2004
Time: 11:32:36

Commento

Per un Italia nazionalpopolare, unita sotto Cristo Re..per un'Italia fermamenta anticapitalista antiborghese ed anticomunista!Avanti cosi!il domani appartiene a noi!


Nome: Giovanni
Date: 18 feb 2004
Time: 19:04:28

Commento

"Beato chi, in mezzo alla confusione dei princìpi contraddittori, libero da ogni ricerca di popolarità, discepolo fin nelle minime cose di questa Chiesa a cui appartiene l'avvenire del tempo e quello della eternità, avrà saputo attraversare una così terribile crisi senza aver sacrificato sulla via la sia pur minima parte di verità" Dom Prosper Guéranger, Le sens chrétien de l'histoir, Libraire Plon, 1945. Abbiamo bisogno di una politica basata su principi cristiani


Nome: M.Paola Giordano
Date: 21 gen 2004
Time: 15:57:55

Commento

Si l'idea mi piace, vorrei potermi rendere utile, lavoro in un mondo politico e so che questa guerra non è facile soprattutto non è facile non farsi corrompere dal mondo, bisogna continuamente ricordare che noi "figli di Dio ", per scelta, non siamo di questo mondo ma siamo nel mondo e il mondo ci vuole far soccombere, non è contro forze visibili il combattimento ma contro quelle invisibili e quindi bisogna combattere si per Cristo ma soprattutto con Cristo. Ricordiamoci sempre che Lui è tornato per i malati, i "Sani" non hanno bisogno di Lui e di non farte nulla che non si possa mettere alla luce poichè Lui è La Luce e la Luce viene sempre fuori . Sono D'accordo che sullo statuto non ci sono i firmatari . Che la benedizione di Dio Padre discenda su questa iniziativa e la sua potente mano la guidi con sapienza fermezza e misericordia .


Nome: Tommaso
Date: 11 gen 2004
Time: 19:53:31

Commento

Ho letto il Vs. programma è sicuramente interessante ed innovativo rispetto ai schieramenti politici attuali omologati al pensiero unico. Certo non è facile attuarlo, però è legittimo provarci. State costruendo una forte e solida struttura (umana, logistica ed economica)che permetta una sana credibilità all'esterno, considerati i Vs. obbiettivi di futura formazione politica istituzionale. Al giorno d'oggi, dove le "sorprese" sono sempre dietro l'angolo e con la mentalità dominante dove se non sei qualcuno(leader politico, imprenditore, affermato professionista, ottima posizione lavorativa od almeno devi essere in possesso di un qualificante titolo di laurea) o se non hai notevoli mezzi di comunicazione a tua disposizione c'è il rischio di non dare quelle garanzie che la gente è ormai abituata ad attendersi, anche se si portano avanti ottime idee e programmi. Comunque Dio aiuta i deboli e gli umili di cuore. Forza e Coraggio


Nome: Luca
Date: 08 gen 2004
Time: 19:22:20

Commento

Ricordatevi sempre che Cristo ha detto:"date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio ciò che è di Dio"...con queste parole Gesù sancisce la fine del paganesimo e l'inizio dell'era cristiana in cui il sacro e il religioso diverranno elementi distinti nell'unità sociale dell'uomo. La decadenza della nostra società non nasce solo dalle forze disgregatrici infatti ma si concretizza quando nella storia si è tentato (e la colpa è storicamente nel papato e nel clero)di far coincidere Chiesa con stato e politica con religione. Una risposta ce la da un Santo statista, San Carlo Magno, in una lettera all'Abate di Fulda Baugulfo:"E nessun monaco fuori dal monastero tenga processi o frequenti assemblee o sessioni pubbliche giudiziarie" piuttosto occupatevi dello studio e dell'insegnamento delle Sacre Scritture per la vostra salvezza spirituale e del popolo a voi affidato. Sempre San Carlo ci dice che compito del politico è difendere la Chiesa e venire in aiuto alla sua causa ed estendere nella societa que principi sociali che diano a tutti la possibilità di salvarsi. La politica per un cristiano deve diventare l'arte di indirizzare le genti al fine di conpartecipare all'elevazione collettiva...in poche parole ricostruire la politica non vuol dire assoggetarla ai principi religiosi, bensì far sì che sia garantire quell'equilibrio sociale e quell'elevazione culturale (cultura nel senso di coltivare il giusto, il bello)che permetta alla collettività di perseguire i beni ultimi, spirituali. Inostri nemici non sono solo i massoni, ma anche i preti che fanno polica sui pulpiti e i politici che porgono le idee come religioni. Questi miei ammonimenti siano sprone per un cammino serio e forte nella strada della politica che è sacrificio. "Siate scaltri come serpi e candidi come agnelli".

Un fruttuoso anno di lotte e di vittorie nella rinnovata fratellanza in Cristo.


Nome: Jean
Date: 24 dic 2003
Time: 19:08:47

Commento

Auguro alla comunità militante del Progetto Italia Cristiana ed a tutti coloro che si impegnano per una Europa Cristiana un S. Natale ricco di grazie!


Nome: Vittorio
Date: 17 dic 2003
Time: 20:02:26

Commento

Io non sono d'accordo con Frà, perché una società cattolica, è una società che tutela la libertà di tutti, credenti e non credenti. Una società cattolica pur tutelando la vera Fede, cioè quella cattolica, non impone a nessuno l'osservanza o l'adesione alla stessa. Ma è necessario seguire una morale che segua le linee della Legge Naturale, le stesse che insegna il Cattolicesimo. "La morale non è una gabbia o una prigione che toglie la libertà. L'insieme delle regole, divieti e comandi, che essa propone serve al contrario a custodire la libertà, perché l'uomo possa raggiungere, come singolo e come comunità, la sua piena realizzazione. Come le regole della salute hanno lo scopo di garantire il nostro benessere fisico, così le norme morali sono le condizioni necessario per condurre la persona al pieno sviluppo delle sue capacità di conoscenza e di amore. Prendiamo ad esempio le regole stabilite dalla giustizia. Se vengono rispettate, si vive in una società ordinata e pacifica. Se invece non vengono rispettate si verificano gravissimi abusi, come furti, omicidi, discordie, inganni, egoismi di ogni tipo e così via. Un altro esempio significativo è dato dalle regole che conservano l'ambiente. Se vengono rispettate, allora l'ambiente aiuta l'uomo a vivere felice. In caso contrario invece ne possono derivare conseguenze tanto gravi da mettere a repentaglio la stessa esistenza umana. Le regole, come si vede, non ostacolano, ma facilitano e favoriscono il conseguimento dei risultati che noi desideriamo. Comprendiamo così le parole di Gesù: «Se vuoi entrare nella vita, osserva i comandamenti» (Mt 19,17)."

Auguri a tutti per un Santo Natale


Nome: frà
Date: 17 dic 2003
Time: 14:33:59

Commento

non condivido l'impostazione religiosa di una società civile. Ognuno ha il diritto di sviluppare una propria morale.


Nome: Umberto
Date: 14 dic 2003
Time: 23:21:08

Commento

Sono d'accordo con Giovanni. Solo pregare (base importante per una vita cristiana) senza testimoniare (in privato ed in pubblico)può indurre a considerare che la fede sia solo un fatto intimistico....(come vogliono tante altre culture e ideologie "non propriamente cattoliche"). Inoltre volevo fare i complimenti al Vs. sito, molto chiaro, semplice ed esteticamente accattivante.


Nome: Giovanni
Date: 13 dic 2003
Time: 23:16:11

Commento

Dalla Sacra Bibbia: «La vita degli uomini sulla Terra è un combattimento» (Giobbe 7,2) «Che giova, fratelli miei, se uno dice di avere la Fede ma non ha le opere?...Così anche la Fede: se non ha le opere, è morta in se stessa.» (Giacomo 2,14-17) Quindi: Preghiere e Opere per la Giusta Battaglia!


Nome: Adriana
Date: 11 dic 2003
Time: 22:00:39

Commento

Salve sono sicurissima che abbiamo bisogno di una politica di pace e per la pace. Ogni Cristiano di buona volontà dovrebbe lavorare per per valori di pace e giustizia,pertanto affermazioni del tipo " COMBATTERE " possono creare confusione... Non possiamo combattere,dobbiamo pregare.


Nome: Pablo
Date: 10 dic 2003
Time: 19:27:52

Commento

Mi piace il vostro semplice programma.Vorrei saperne di più sugli ideatori.Comunque avanti così.


Nome: Benito
Date: 10 dic 2003
Time: 17:40:07

Commento

Grazie per quanto state realizzando, che i buoni frutti si vedano presto, visti i semi fertili che state posando. Grazie ed a presto. ben Tartamo Milite_X@hotmail.com


Nome: Sabrina.
Date: 10 dic 2003
Time: 13:36:55

Commento

E' giusto combattere per una Italia cristiana! Pace e Bene.


Nome: cinzia
Date: 10 dic 2003
Time: 00:58:35

Commento

ho letto il vostro sito ma è poco chiaro chi sono i promotori dell'italia cristiana? ho visto che c'è uno statuto ma non ho visto le firme di chi l'ha scritto, almeno i fondatori, cioè coloro i quali è venuto in mente questa cosa. Mi permetto di dirvi questo perchè non mi smebra molto democratica la cosa, ci sono belle parole ma attenzione non ci serviamo della parola di Cristo per fare ciò che vogliamo.Attenzione ve lo dice una che in politica ci stà.


Nome: Vittoria del Tau
Date: 02 set 2003
Time: 23:01:04

Commento

Vorrei anzitutto complimentarmi con i responsabili e i fautori di Italia Cristiana, i quali, attraverso la creazione di questo Partito,hanno compiuto un importantissimo passo nel Nome del Signore, ovvero quello di cristianizzare, anche attraverso la politica, la nostra stanca società, che ha bisogno di vincere il male...Continuate a Combattere per Cristo e in Cristo, perchè combattendo per LUI combatterete per la Via, la Verità e la Vita!Uniti nella preghiera, guidati da Dio e sostenuti dalla Santa Madre di Dio riuscirete a far trionfare il Bene! Pax et Bonum


Nome: dany
Date: 19 ago 2003
Time: 08:00:42

Commento

tanti saluti a tutti voi dai Papaboys, che sicuramente vogliono un'Italia Cristiana!!!!

www.papaboys.it


Nome: Giovanni
Date: 31 lug 2003
Time: 22:03:06

Commento

Non sono Cristiano, tuttavia ho triavto degli importanti valori nel vostro programma, un augurio di ogni bene!


Nome: Pier Luigi Miglioli
Date: 29 lug 2003
Time: 09:33:11

Commento

Buongiorno, ho letto il vostro programma politico e lo trovo interessante. Siete già in grado di prevedere quando potrete presentarvi alle elezioni? Avrete il mio voto.


Nome: Fabrizio
Date: 01 lug 2003
Time: 00:42:18

Commento

Finalmente un pò di tempo per visitare con calma il vostro sito...è davvero molto bello, complimenti! Colgo l'occasione della festa tradizionale del Preziosissimo Sangue per raccomandare voi e la vostra buona battaglia al Signore Dio, ribadendo la nostra amicizia e l'unità delle anime e dei cuori nella Causa comune. A presto, W CRISTO RE!


Nome: calogero
Date: 14 giu 2003
Time: 19:13:06

Commento

che sia la volta buona per questa povera terra nostra


Nome: Militante Europeo
Date: 12 giu 2003
Time: 19:06:28

Commento

Una bella realtà!!! Un ottimo progetto! Avanti così....


Nome: Andrea
Date: 07 giu 2003
Time: 12:24:03

Commento

Complimenti a tutti voi! C'è bisogno di cristianità nella politica italiana! Continuate così!


Nome: fabrizio caponera
Date: 06 giu 2003
Time: 00:35:47
 

Commento

ciao ragazzi colgo l'occasione x complimentarmi x il sito.un salutone e a presto


Nome: ilaria G.
Date: 05 giu 2003
Time: 23:29:44
 

Commento

Complimenti per il sito credo che ci siano in italia pochi movimenti politici come questi che si ispirano alla dottrina sociale della chiesa. Fare politica alla luce degli insegnamenti del vangelo è quello che oggi chiedono i numerosi cattolici italiani!!!!Ancora complimenti


Nome: MERCEDES
Date: 21 mag 2003
Time: 18:54:24
 

Commento

VERAMENTE IL VOSTRO PROGRAMMA E STUPENDO IN TUTTI GLI ASPETTI, COME TUTTE LE OPERE DI DIO, TROVERETE TANTE PERSONE CHE VI AIUTERANNO E CONDIVIDERANNO QUESTE IDEE. FORZA E CORAGGIO, AVANTI.....!


Nome: Laura Sebastianelli
Date: 20 mag 2003
Time: 15:37:39
 

Commento

Auguri per i tuoi impegni Fabrizio!Si sente proprio il bisogno di un partito serio e affidabile!


Nome: Roberto Lastei
Date: 20 mag 2003
Time: 00:44:49
 

Commento

Da militanti a militanti, da fratelli a fratelli.... Bello...veramente bello il sito...complimenti! Con l'augurio più profondo da tutta Militia Christi per una immediata rinascita istituzionale cattolica della nostra amata Italia nel S. Cuore che ci unisce e ci unirà per sempre!

W Cristo Re!

P.S.: "Allora la scorticamo o no sta Patria nostra?!?"


Nome: Umberto
Date: 17 mag 2003
Time: 10:13:43
 

Commento

Ho visitato il Vs. sito.....è veramente quello che cercavo! Andate avanti così, per una rappresentanza cattolica seria all'interno delle istituzioni, con tenacia e costante equilibrio. Non mollate mai!!!


Nome: Silvana
Date: 14 mag 2003
Time: 23:06:42
 

Commento

Un saluto di cuore a voi tutti, ed in particolare al portavoce... Il mio augurio è che il seme da voi gettato germogli e faccia frutto, e possa diventare un importante punto di riferimento per tanti Cristiani disorientati e confusi... A presto!


Nome: Anna Rita
Date: 14 mag 2003
Time: 20:05:29
 

Commento

Ho letto il PROGRAMMA e ne condivido i valori. Vi auguro di emergere al più presto e in maniera preponderante.


Nome: Roberto Merone
Date: 12 mag 2003
Time: 12:46:38
 

Commento

Buon lavoro.


Nome: adelmo
Date: 11 mag 2003
Time: 10:45:40
 

Commento

un saluto a tutti voi


Nome: Giulia
Date: 10 mag 2003
Time: 18:04:00
 

Commento

Complimenti! Avanti Così!!


Nome: Marco
Date: 10 mag 2003
Time: 18:03:17
 

Commento

Complimenti per il sito: veramente bello! Mi interessa molto la vostra proposta!!

 


Torna al Libro degli Ospiti

Archivio 2006 del Libro degli Ospiti

Archivio 2005 del Libro degli Ospiti

  

www.italiacristiana.it  -tutti i diritti riservati-